Julia

Il Linguaggio di Programmazione Scientifica

(da Wikipedia):
Julia, è un linguaggio di programmazione, multi-paradigma, open source pubblicato a partire dal 2012 (anche se le basi furono poste nel 2009) da un gruppo di programmatori impegnati professionalmente nel campo del calcolo numerico pensato con lo scopo di fornire uno strumento ad alte prestazioni dedicato in maniera particolare al mondo della programmazione scientifica. Scritto in C++ e Scheme questo linguaggio si basa su di un compilatore JIT (Just In Time) che si appoggia a sua volta sul noto framework LLVM.
Fin dalle prime fasi dello sviluppo gli autori si sono impegnati nel fornire al linguaggio un adeguato supporto di librerie implementate tra l'altro in gran parte in Julia stesso ponendo nel contempo grande enfasi sulle prestazioni che dovevano essere comparabili con quelle ottenute in C o Fortran. Pur essendo stato ideato per applicazioni di carattere numerico e scientifico non è tuttavia precluso il suo utilizzo come strumento general purpose.

Quindi, julia sarà il linguaggio di programmazione che ci accompagnerà nel nostro lungo viaggio TeleMath. Julia ci servrà particolarmente per il calcolo numerico ed in questo caso è sicuramente lo strumento giusto da tutti i punti di vista. Ecco il sito web di julia.


Ultima modifica: 16 Ottobre 2021